L'attività fisica può essere un potente alleato nella lotta contro la depressione.
L'attività fisica regolare può migliorare l'umore e ridurre i sintomi della depressione grazie alla produzione di endorfine, che sono sostanze chimiche nel cervello che agiscono come analgesici naturali e migliorano il benessere.
Non esiste un "miglior" sport per combattere la depressione, l’importante è scegliere un'attività che si possa svolgere con piacere e costanza.
Sia l'esercizio fisico ad alta intensità che quello a bassa intensità possono essere benefici. Anche una semplice camminata quotidiana può fare la differenza, così come un programma di allenamento in palestra, preparato da professionisti del settore.
Non è poi da sottovalutare l’importanza della socialità collegata naturalmente all’attività fisica: partecipare a sport di squadra, attività di gruppo o a corsi tenuti all’interno di strutture come le palestre può offrire un ulteriore beneficio grazie all'interazione sociale, che è particolarmente importante per chi soffre di depressione.
Frequentare la palestra può essere infine un ottimo modo per combattere la depressione, e ci sono alcuni motivi per cui l'esercizio fisico in palestra può essere particolarmente benefico:
Ricorda, però, che l'esercizio fisico non sostituisce le terapie mediche o psicologiche, ma può essere un complemento efficace. È sempre consigliabile consultare un medico o uno specialista prima di iniziare qualsiasi nuovo programma di esercizio, soprattutto se si soffre di depressione.
Consulta il planning completo dei corsi GymH24!
Copyright 2024 GymH24 - GYMH24 s.r.l. - via Della Merenda, 12/A 48124 Ravenna (RA) - P.IVA 02646600391 - Privacy and Cookie Policy