CATEGORIA: ARTI MARZIALI
CATEGORIA: ARTI MARZIALI
KARATE
Che corso è?
Il karate è un’arte marziale a mani nude che permette, grazie ad un allenamento razionale di educare il corpo e la mente a rispondere a qualsiasi tipo di aggressione. Infatti, il praticante ha a disposizione un ampio ventaglio tecnico basato sull’uso di armi naturali del corpo umano: piedi, mani, ginocchio, ecc. Inoltre, è considerato come una tecnica di difesa estremamente efficace, tant’è che è stata introdotta nelle forze armate e nelle polizie del mondo intero.
A chi è rivolto?
Il karate è rivolto oggi, pressoché indifferentemente, agli uomini e alle donne, ai bambini (nei quali aiuta a sviluppare la capacità di orientamento nello spazio) e alle persone meno giovani, a chi è perfettamente sano e a chi ha problemi fisici o posturali.
Benefici
Non ci sono scorciatoie né premi: il lavoro da fare è tanto e il risultato è una crescita personale, che prescinde da medaglie e riconoscimenti esterni. Dal punto di vista fisico, il karate aiuta a migliorare una serie di qualità, come agilità, flessibilità, riflessi, equilibrio, capacità di coordinazione e motorie.