All'interno del progetto "SISTEMA H24", che ha come punto focale l'utilizzo di vari canali digitali integrati tra loro, il punto di partenza è stato il rifacimento del sito web https://gymh24.it/, che da semplice vetrina di servizi si è trasformato in piattaforma digitale in grado di presentare servizi e opportunità integrate in un unico contenitore.
La piattaforma digitale è stata costruita a partire dall'utilizzo del CMS Wordpress, offrendo all'utenza tanto informazioni generiche sull'attività e le sue novità, quanto l'accesso ai servizi legati all'uso delle palestre mediante sincronizzazione con le app dedicate all'utenza delle palestre controllate da Gymh24.
Grande importanza nella nuova piattaforma digitale è stata data all'attivazione, non precedentemente prevista, di una rete di collaborazioni con altre realtà attigue, affini e complementari a Gymh24, come un centro estetico e un bar ristorante, per attivare logiche di affiliazione e attirare e fidelizzare l'utenza.
I risultati attesi dall'implementazione di questo intervento sono stati ampiamente confermati dai dati in nostro possesso.
Il secondo punto fondamentale del progetto riguardava l'attesa semplificazione dei processi aziendali attraverso l'inserimento sul sito gymh24.it di un sistema di chatbot, collegato ad un numero whatsapp business, in grado di riconoscere il tipo di richiesta dell'utenza in base ad alcune parole chiave contenute nella domanda, guidare l'utente verso il servizio desiderato senza l'intervento necessario di un essere umano, lasciando quindi all'interazione con l'umano la sola ultima fase del processo di acquisizione del cliente, quella della trasformazione del lead in cliente.
Scopo di questa implementazione era alleggerire il peso del primo contatto telefonico con l'utenza, dirottando il personale ad attività di maggiore valore per l'azienda.
I numeri confermano il pieno raggiungimento di questo obiettivo.
Infine, non va sottovalutato il buon impatto delle nuove soluzioni adottate in termini di salvaguardia dell’ambiente: le conversazioni tra l'utente e il chatbot vengono trascritte su un database e possono essere richiamate a schermo senza dover stampare alcun documento, riducendo così notevolmente il consumo di carta e toner da parte dell'azienda.
All'interno della nuova piattaforma digitale rivestono oggi grande importanza le due sezioni informative extra che sono state previste e realizzate ottenendo risultati anche superiorti a quanto atteso.
In primo luogo, la creazione di una sezione multidisciplinare tramite blog tematico con consigli e best practices di professionisti del settore, ha portato all'avvio di un vero e proprio "prontuario per lo sportivo" che attraverso la pubblicazione di un post/mese, e la contestuale ottimizzazione SEO della pagina dedicata, ha fatto sì che si creasse una nuova community di utenza orbitante attorno al mondo delle palestre.
In secondo luogo, è andato avanti il rapporto col mondo della ricerca regionale attraverso l'attivazione di tirocini formativi presso l'Università di Bologna e Ferrara e collaborazioni con le scuole superiori, come ad esempio il Liceo ad indirizzo sportivo di Ferrara, relativamente ai progetti di alternanza scuola-lavoro.
Negli ultimi 12 mesi infine sono stati attivati nuovi tirocini con nuove realtà quali:
Università San Raffaele di Milano, Unipegaso, UniMORE (Università di Modena e Reggio Emilia) per tirocini pre-laurea e Scuola superiore privata Leon Battista Alberti Srl di Ravenna per alternanza scuola lavoro.