Il culturismo, chiamato anche body building, è una pratica sportiva consistente in un serie di esercizi atti a sviluppare le dimensioni, la densità e la simmetria muscolari, con l'obiettivo di rendere maggiormente visibile la muscolatura stessa, di diminuire il grasso corporeo e di accentuare l'armonia fra le parti del corpo.
Opportunamente adattato, l'uso dei sovraccarichi, che viene esaltato nel culturismo, può costituire, in modo particolare nell'individuo anziano, anche una pratica terapeutica per il contenimento dell'atrofia muscolare e per l'incremento oppure il mantenimento della densità ossea.
Il culturismo costituisce, se praticato senza assunzione di sostanze pericolose e con razionalità, un'attività interessante per i benefici effetti a breve termine e per le trasformazioni somatiche che può indurre. Raggiunge buoni risultati generalmente dopo i 30 anni, sia negli uomini sia nelle donne.
Studi specifici rilevano come soggetti di oltre 70 anni, grazie alla pratica di questa disciplina, abbiano ipertrofizzato i loro muscoli e in modo particolare le fibre bianche, e segnalano la possibilità per persone di età fra i 70 e i 90 anni di usare sovraccarichi, con significativi incrementi di forza e di massa muscolare e con benefici effetti sulla loro qualità di vita.
L'uso limitato di carichi massimali e l'esecuzione degli esercizi generalmente lenta, che evita brusche sollecitazioni, rendono poco rilevante la frequenza degli incidenti, salvo che in pochi casi, dovuti per lo più a errori tecnici, riscontrabili nella fase iniziale, soprattutto a carico dei muscoli della spalla o del pettorale.
Scopri il planning di tutti i corsi GymH24
Copyright 2024 GymH24 - GYMH24 s.r.l. - via Della Merenda, 12/A 48124 Ravenna (RA) - P.IVA 02646600391 - Privacy and Cookie Policy